comment 0

Scalfari, torna sulla terra. E lascia stare Spinelli

Non è che siccome Scalfari maltratti Renzi con motivazioni più o meno condivisibili, giudicherò la sua consueta messa domenicale con favore.
ANZI.
Perché non fa notizia, ovviamente, ma Eugenione liquida la Spinelli, Barbara Spinelli, una delle più grandi europeiste italiane, figlia di quell’Altiero che fu uno dei fautori del sogno europeo e uno dei maggiori redattori del Manifesto di Ventotene (non che la genesi di una persona sia fonte di merito, ma almeno indicativa di radici lo è), accusandola di “dare ascolto a Grillo”. Quale osceno peccato cercare di dare razionalità a discorsi ormai tanto popolari, vero signor Scalfari?
Forse il Fondatore di questo sempre più penoso, fazioso, voltagabbana mucchio di fogli dovrebbe chiedersi perché Grillo riscuota tanto consenso e successo urlando scompostamente che “l’Europa va distrutta e ricostruita”.

Invece di cercare di indirizzare subdolamente l’opinione pubblica, fallendo miseramente da decenni e creando voragini di senso fra la mediatizzazione totale di questa società e la società stessa, dovreste scendere dall’iperuranio, tornare fra la gente, e capire un po’ come la vive questa interminabile crisi che a quanto pare finirà presto prestissimo (sì, ciao). Con quali categorie insulse, distorte, malefiche, fallaci avete inquinato le loro menti.
Poi magari ne riparliamo, eh?

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...