comment 0

Quando non hai un’idea forte, quelli forti ti catturano

Trump farà un’amministrazione composta di:

  • qualche nazista qua e là, come Steve Bannon (direttore di Breitbart, l’outlet di estrema destra che spaccia bufale ovunque per la rete), che è stato nominato responsabile strategico;
  • polli da batteria Repubblicani, come Reince Priebus (Segretario, ma più un coordinatore – diremmo in Italia – del Partito), nominato capo dello staff;
  • gente varia che lo costringerà a fare tutto il contrario di quello che ha promesso in campagna elettorale, in politica estera (col necon John Bolton primo della lista per il Dipartimento di Stato) così come in economia (con un’appassionante sfida tra i capoccia di JP Morgan e Goldman Sachs per il Tesoro).

Quando non hai un’idea forte che sia una, quando non hai la minima idea di cosa stai per affrontare, quando non sai neanche dove iniziare per portare a casa le promesse che hai fatto alla tua folla urlante.. Vieni risucchiato. Da poteri molto più forti ed esperti di te. Che sanno come si ‘governa’, sanno come accontentare interessi ben precisi, sanno come “funziona il mondo”. Non so perché, mi ricorda una cosa che sta succedendo a Roma: non smetterò mai dirlo.

E Donald Trump sarà risucchiato. Come George W. Bush, che però era perfettamente consapevole di ciò che lo attendeva, e di quella roba faceva anche parte. Il problema è appunto che Donald Trump.. Non è George Bush. E quindi ne vedremo delle belle, o anche delle orrende. Per dirne una: il professore che aveva previsto la vittoria di Trump contro ogni pronostico.. Ha anche pronosticato che il President-elect subirà un impeachment. Ecco, personalmente non la vedo una possibilità così tanto remota.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...