A qualcuno frega davvero di questi #WikiLeaks!? Difficile scoprirlo, dato che non se ne sui media ampiamente come si parla delle perversioni di Donald Trump. Forse perché i suddetti WikiLeaks non contengono poi nulla di che? Il fatto è che per noi europei il mondo degli americani che amano Trump è molto lontano dal mondo degli europei che farebbero la stessa cosa.
I temi sono gli stessi, e riassumibili con una parola che ultimamente va abbastanza di moda: Sovranità. Ma la sovranità, per gli “alienati” dell’America profonda, è ciò che storicamente viene chiamata Liberty: di portare un’arma ovunque, di non pagare per i servizi di nessuno che non sia sé stessi o la propria famiglia, di perpetrare discriminazioni o divieti fuori tempo (come quello di abortire, in ogni caso) se giustificati dalla cosiddetta “libertà religiosa”.
La sovranità alla Dibba o alla Meloni o alla Le Pen è invece quella “dei popoli”, esplicitamente (ma rozzamente) critica della globalizzazione tout court. Ah, quanto è difficile rimanere persone critiche, o quantomeno “unbiased”, in questo mondo di information overflow