comment 0

Sovranità: differenze tra America e Europa

A qualcuno frega davvero di questi #WikiLeaks!? Difficile scoprirlo, dato che non se ne sui media ampiamente come si parla delle perversioni di Donald Trump. Forse perché i suddetti WikiLeaks non contengono poi nulla di che? Il fatto è che per noi europei il mondo degli americani che amano Trump è molto lontano dal mondo degli europei che farebbero la stessa cosa.

I temi sono gli stessi, e riassumibili con una parola che ultimamente va abbastanza di moda: Sovranità. Ma la sovranità, per gli “alienati” dell’America profonda, è ciò che storicamente viene chiamata Liberty: di portare un’arma ovunque, di non pagare per i servizi di nessuno che non sia sé stessi o la propria famiglia, di perpetrare discriminazioni o divieti fuori tempo (come quello di abortire, in ogni caso) se giustificati dalla cosiddetta “libertà religiosa”.

La sovranità alla Dibba o alla Meloni o alla Le Pen è invece quella “dei popoli”, esplicitamente (ma rozzamente) critica della globalizzazione tout court. Ah, quanto è difficile rimanere persone critiche, o quantomeno “unbiased”, in questo mondo di information overflow

Annunci
Filed under: Politica, Post

About the Author

Pubblicato da

A Southern italian transplanted in the first province of the ancient empire, Rome, and then in (one of) the capital(s) of the modern one, London. A bachelor in Political Science and International Relations, a Master of Arts in Political Communication at City University London (still to complete). An endless passion for politics, with a predilection for electioneering and communication. Fire in the eyes for Public Relations and a more just and transparent Lobbying. Social media geek, with a great interest in the development of the World Wide Web, and an harshly critical look over media and information issues (mediabias.it). Curiosity, always and for anything. Politically, a leftist progressive. One motto in the head, since the very childhood: "Leave the world a little better than you found it".

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...