comment 0

Republican Trump(oil)

1. Molti candidati Repubblicani al Senato e alla Camera si stanno distanziando – o stanno pensando di farlo – da Trump. Di esempi su tutti: McCain, che lo ha dichiarato, e Rubio, che lo lascerà intendere. Non due da poco. Credono sia il momento buono per provare a salvarsi da un suo tracollo, se non sostituzione (con Pence?).

2. Pur di liberarsi dalla sua eventuale legacy (mettiamo che Trump vinca: 4 anni di trumpismo quanto fanno male al conservatorismo liberale?), pare che un certo establishment repubblicano stia peoprio decidendo di rinunciare a quest’altro term, che sarebbe il terzo di seguito, e di sabotare la campagna del loro candidato Presidente. Che l’architetto sia Paul Ryan, House Speaker, che ha appena annullato il primo evento di campagna con Trump? Obiettivo: resettare, ricominciare, ripulirsi, brillare nel 2020.

3. Non è detto che un così esplicito rifiuto e ritiro del sostegno da parte dell’establishment repubblicano costituisca poi un vero danno per Trump. Ve le ricordate le primarie repubblicane, che quello stesso establishment lo hanno schiantato? Trump, e lo si vede bene già dal suo ultimo post su Facebook, durante questo mese giocherà sempre più all’ “uno contro tutti”, al “Donald contro il sistema”. Ultimamente funziona, sapete? Forse non abbastanza negli Stati Uniti, ancora.

4. Comunque il vantaggio della Clinton rimane sostanzioso, e si solidifica. Ora è in vantaggio in tutti gli stati in bilico, compresa la North Carolina, affatto scontato. Se domenica dovesse andare molto meglio di Trump al dibattito, provocandolo e facendolo andare fuori di testa, forse potremmo chiamare il “game set match”.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...