comment 0

Renzi e Corbyn: analogia

Vi ricordate quando Matteo Renzi era inviso al 90% del suo Partito? Ecco, pensate se, a furor di popolo – e senza il sostegno che poi ha avuto da tutto l’apparato che ha sempre, a parole, combattuto – fosse diventato Segretario nel 2013. Ereditando un partito a pezzi e all’opposizione – cosa non molto lontana dal reale: togliete qualche migliaio di voti a Bersani a febbraio, e zac, ecchete il Berlusconi IV (o chi per lui).

Ora mettete Renzi, inviso al 90% del suo Partito, a fare una difficilissima opposizione ragionata, stretto tra una necessità di rinnovamento del partito, della sue strutture e delle sue politiche (e quindi a necessarie convergenze col centrodestra al governo) e, dall’altra parte, giovani freschi e baldanzosi come Di Maio e Di Battista a fare opposizione ancora più feroce (e irrazionale) di quella che già fanno oggi.

È solo un gioco, e Renzi non sarebbe mai stato così scemo, ma provate a immaginare: ci sarebbe arrivato, inviso dal 90% del suo Partito e del suo gruppo parlamentare eletto con Bersani, in questa difficilissima situazione, alle amministrative del 2015?

Riflettiamo, in un’epoca di distacco forte tra istituzioni e ‘popolo’, chi e cosa rappresentano davvero un gruppo – anche ampio – di parlamentari che sfiduciano dopo soli dieci mesi di mandato un leader eletto col 60% dei voti dei membri del partito.

Che poi basterebbe pochissimo. Basterebbe che i 170 parlamentari Labour che hanno sfiduciato il Leader – legittimamente, più o meno – presentassero una candidatura unitaria alla leadership, chiedessero un nuovo Congresso, facessero campagna con tutto sé stessi (così come hanno fatto per il Remain, venendo boicottati dal loro Leader, si deduce, e quindi fallendo miseramente) e lo sostituissero.

Ma se Corbyn è così debole, odiato, ridicolo, fuori dal mondo, CHECCEVO’?, mi chiedo io.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...