L’ISIS – anzi, il Daesh: incominciamo a chiamare le cose con il loro nome – avrebbe 42 milioni di sostenitori nel mondo arabo.
Come si è giunti a questa stima?
- Hanno preso un sondaggio per 11 paesi arabi su 22 (Iraq, Siria, Palestina, Tunisia, Egitto, Arabia Saudita, Emirati, Yemen, Giordano, Libia e Libano: ossia i più devastati), ognuno svolto da agenzie diverse – talune indigene, altre occidentali, altre non governative – e quindi con tutta probabilità con metodi diversi e domande diverse.
- Hanno trasformato quella percentuale in un numero di persone basato sulla popolazione totale di ogni paese (compresi neonati, bambini, donne – scusate il cinismo, dicono tutti che la loro opinione non conta molto, ma spero davvero di sbagliarmi – e vecchi rincoglioniti!), e poi hanno fatto la somma.
- Hanno corretto questa cifra con i “sondaggi più pessimistici” e aggiunto i rispondenti che hanno un’opinione “in qualche modo” positiva dello Stato Islamico, arrivando così a più di 24 milioni.
Infine, obrobrio degli obrobri, hanno preso quella percentuale già ampiamente falsata e l’hanno applicata anche ai restanti 11 paesi arabi di cui non si hanno ancora dati di alcun tipo, arrivando così a 42 milioni.
Scommetto non so cosa che questo “dato” verrà ripreso entro poche ore, o domani, da qualche giornale italiano.