comment 0

L’Isis ha 42 milioni di supporter?

L’ISIS – anzi, il Daesh: incominciamo a chiamare le cose con il loro nome – avrebbe 42 milioni di sostenitori nel mondo arabo.

Come si è giunti a questa stima?

  • Hanno preso un sondaggio per 11 paesi arabi su 22 (Iraq, Siria, Palestina, Tunisia, Egitto, Arabia Saudita, Emirati, Yemen, Giordano, Libia e Libano: ossia i più devastati), ognuno svolto da agenzie diverse – talune indigene, altre occidentali, altre non governative – e quindi con tutta probabilità con metodi diversi e domande diverse.
  • Hanno trasformato quella percentuale in un numero di persone basato sulla popolazione totale di ogni paese (compresi neonati, bambini, donne – scusate il cinismo, dicono tutti che la loro opinione non conta molto, ma spero davvero di sbagliarmi – e vecchi rincoglioniti!), e poi hanno fatto la somma.
  • Hanno corretto questa cifra con i “sondaggi più pessimistici” e aggiunto i rispondenti che hanno un’opinione “in qualche modo” positiva dello Stato Islamico, arrivando così a più di 24 milioni.

Infine, obrobrio degli obrobri, hanno preso quella percentuale già ampiamente falsata e l’hanno applicata anche ai restanti 11 paesi arabi di cui non si hanno ancora dati di alcun tipo, arrivando così a 42 milioni.

Scommetto non so cosa che questo “dato” verrà ripreso entro poche ore, o domani, da qualche giornale italiano.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...