Le foto di oggi sono meravigliose, fantastiche. Un colpo d’occhio incredibile. Ma compagni – sì, COMPAGNI – smettiamo il più presto possibile, anche da domani, di masturbarcisi sopra.
BANALITÀ: incominciamo una volta per tutte a capire se quel milione e mezzo di persone lì, con annessi e relativi, può essere, o É un fronte COMPATTO che faccia pressione per ottenere delle cosette? Finora non lo é stato, e devo ammettere che mi chiedo: cos’ho in comune – ad esempio, eh, tanto per fare il giovanilista – con uno dei tanti pensionati dello SPI oggi in piazza? Una certa tensione politica, morale, culturale? Francamente, non lo so.
Poi, lo stradilemma: dentro al Pd? Fuori? Cos’è il Pd? Non lo so, pensiamoci, ma “fuori e dentro” mi sembra sia ormai una strategia ampiamente testata e che produce martiri (e quindi anche testimonianza, certo, com’è insito nella definizione di “martire”, il quale però alla fine muore). E come vedete non sto dicendo “mandiamo a casa Renzi”, perché non me ne frega niente: il personaggio é talmente spregiudicato che a cambiare idea ci mette poco.