Boris Johnson non è Donald Trump.
Boris Johnson viene da una delle famiglie più ricche dell’Inghilterra, come Trump degli Stati Uniti, ma quella di Johnson è ricca da generazioni e soprattutto di alto lignaggio. Boris Johnson ha pertanto potuto avere la migliore istruzione – Bullingdon Club compreso – che un giovano rampollo dell’aristocrazia politica ed economica – se non nobiliare – del Regno Unito possa avere.
Boris Johnson ha scritto un libro non sulle sue mirabolanti imprese ma, in maniera decisamente erudita, sulla vita di Winston Churchill. Boris Johnson ha una penna finissima, un gran talento giornalistico, una cultura enciclopedica, parla latino. Boris Johnson è stato un sindaco di Londra a suo modo – cioè Conservatore – di successo.
Boris Johnson, nonostante la capigliatura, è dotato di un british humour di altissimo gusto. Boris Johnson avrebbe tutti i mezzi culturali ed umani per non dimostrarsi un fetido reazionario, isolazionista e – basta una parola – Conservatore inglese, della peggior razza.
Eppure non lo fa. Perché, appunto, lo è. La differenza con Nostro Modello è solo che il secondo fa solo finta di essere compassionevole, comunque.