comment 0

Unioni Civili: non buttate tutto

Io lo so che dico una cosa antipatica (anche se la dico da qualche settimana), e lo so che è assurdo far saltare le Unioni Civili in toto per un particolare che riguarda pochi casi (una vergogna il M5S, anche se il primo partito a non agevolare – diciamo – il passaggio è stato proprio il Pd)..

Ma la stepchild adoption ha delle zone grigie, e non è stata spiegata in maniera cristallina. Come il legame con la maternità surrogata, che si può negare quanto ci pare – e dire che in Italia è vietato – ma esiste. E sì, esiste anche per gli etero, e anche per loro si dovrà arrivare a capire una volta per tutte se andare verso una liberalizzazione o verso un divieto.

E sebbene sia in generale un compromesso, questa legge, evidentemente in Italia e in questo Parlamento un compromesso ancora non è. E con tutti i bias che ne accompagnano la discussione, si sta invece risolvendo in una forzatura. Che rischia drammaticamente di far fallire tutto. A pagare, coppie e famiglie che già esistono.

Ieri Furfaro su La7 ha definito “vomitevole” la sola possibilità di una mediazione. A me purtroppo sembra molto più stupido, oggi, non provare a trovarla, quella mediazione. E buttare così tutto al vento, il bambino e l’acqua sporca.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...