comment 0

Schulz, la Juve contro il Barcellona, e la ripresa italiana

Va in giro da ieri un video -simpatico, per la verità- in cui l’inviato a Berlino del Corriere della Sera Nino Luca intervista un po’ di tifosi e italiani emigrati nella capitale tedesca in occasione dell’attesissima finale di Champions League tra Juventus e Barcellona.

Negli ultimi trenta secondi del video, l’inviato incontra nientepopodimeno che Martin Schulz, Presidente del Parlamento Europeo. Alla domanda “Juve o Barcellona”, Schulz risponde “Juve”. A “Risultato?”, qualcuno urla da davanti “TRE A UNO!!”. Schulz ammicca: “Realistico”. A quel punto il prode Nino Luca ci inserisce l’attualità: “E la ripresa italiana”? “Realistica anche quella”, con una risata accomodante e sincera, tutto tranne che sarcastica.

Il giornalista ne approfitta per il titoletto allusivo in cui si fa intendere che Schulz in realtà intendesse che nè la vittoria della Juve nè la ripresa italiana fossero realistiche. E via con migliaia di click e condivisioni gravide di improperi. Un altro pizzico di sentimento antitedesco ed antieuropeo è servito, tanto per raffreddare gli animi.

Nicolò Scarano
@nicoloscarano

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...