comment 0

Pence fischiato a Broadway: ha ragione Steve Van Zandt

Il fatto è che ha ragione Steve Van Zandt.

L’iperconservatore Mike Pence, Vice Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, va a vedersi il musical “Hamilton” a Broadway, in una serata di pausa dal lavoro di formazione della prossima amministrazione, la cosiddetta “transition”. Viene accolto da fischi e buuu all’entrata, e alla fine dello spettacolo il cast sale sul palco e gli fa la lezioncina.

C’è un termine che non so tradurre in maniera perfetta dall’inglese, ma che traduce benissimo il comportamento del pubblico, cast compreso: “self-righteous”. Gente che si dà ragione da sola, e che se ne compiace.

Van Zandt, il chitarrista della E Street Band, quella di Bruce Springsteen, presente in sala, dichiara: “Gli ospiti si accolgono, non gli si fa la lezioncina.” Ha completamente ragione. Io al loro concerto mi sono sentito a casa, come investito da un bene superiore, e sarebbe stato lo stesso, lo so anche in mezzo a una folla di redneck piuttosto che al Circo Massimo.

Trump ha reagito all’accaduto lamentandosi – frignando – dei “buuu” a Pence. Porello. Mi sembrato esplicativo di chi sia davvero il nuovo Presidente degli Stati Uniti: un personaggio che ha sempre agognato di far parte di quella upper class liberal di Manhattan, di essere accettato dai suoi circoletti, di poter andare ai party e ai vernissage senza essere guardato di sottecchi, come l’arrampicatore sociale, il parvenu, il bamboccio ereditario, il palazzinaro senza scrupoli. E che a un certo punto, all’ingresso della vecchiaia, si è inventato un modo abbastanza geniale per bastonare quel mondo da cui si è sempre sentito alienato, che lo ha frustrato per decenni.

Quella subalternità culturale, mondana, anche ora che è uno degli uomini più potenti del mondo, è rimasta intatta. Riflessa in quel tweet, in quel rimanerci male piuttosto che ridacchiare della morale fatta al suo VP, che intanto zitto zitto sarà il vero dominus del suo quadriennio. Poor little Donald, sì.. Ma poraccia, e disgraziata, soprattutto la Manhattan bene.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...