Dunque.. Smettiamola di fare americanate, che tanto non siamo buoni a farle. Quando la recuperiamo un pò di bella (non sporca e cattiva) italianità? (e no, non parlo dei “fantastici 5”: a me hanno fatto solo ridere).
– Il moderatore, Semprini: inadeguato, iperattivo, molesto. Ne abbiamo di molti migliori.
– Il pubblico: perché?? Evidentemente non poteva mancare nello studio di X-Factor.
– SKY: perché SKY??
In ordine di scranno, da sinistra:
– Tabacci: grazie per l’ulteriore pluralismo donati a dibattito e campagna tutta, ci basta così.
– Puppato: debole, a volte conformista, di poco rilievo.
– Renzi: questo era il tuo gioco, e l’hai fatto a meraviglia. Grandi attacchi, frasi ad effetto, finali mozzafiato, compito eseguito perfettamente, giusta “arroganza” giovanile e rottamatrice. Ma Renzi, chi sei? La tua faccia non MI convince.
– Vendola: questo NON era il tuo gioco, abituato come sei alle “narrazioni”. E si è visto. Ma hai dovuto adeguarti, e lo hai fatto. Anche bene. Parli di cose diverse, lo fai diversamente, sei diverso. Nonostante il zenit della tua campagna sia stato un’assoluzione di un processo.. mi emozioni, Nichi.. (Ecco, magari.. Insieme al cardinale potevi metterci qualcun altro.)
– Bersani: sei un gregario, e probabilmente sempre lo sarai. Belle parole, contenuti presenti, ma il carisma dov’è? La speranza dov’è? Il sussulto, la reazione? Sei la faccia perfetta di un Partito che si sta evolvendo, ma che da domani magari deve osare un pò di più.
P.S. un consiglio a questo centrosinistra, che stasera sembrava quasi UNITO (forse troppo, si dice?? No, non credo, non bisogna per fare la gazzarra per sembrare diversi): lasciate perdere Casini, grazie.